:

Come si stempera il pesto?

Rosalba Lombardo
Rosalba Lombardo
2025-04-14 13:36:49
Numero di risposte: 1
Stempeate il pesto pronto con dell’acqua di cottura. Aggiungete un’acciuga o due in base alla quantità e frullate con un frullatore a immersione. Unite al pesto che avete un po’ di ricotta, magari di bufala, e lasciata scolare per bene. Se ce ne infischiamo della leggerezza, che entri il mascarpone: vellutato, bello grasso, cremoso, da usare con parsimonia per non coprire del tutto il pesto. Aggiungete un ciuffetto di basilico, versate a crudo un filo di olio extravergine di oliva spremuto a freddo. Aggiungere al condimento una bella grattugiata di pecorino romano, di media stagionatura. Potete anche aggiungere la nota dolce del pomodorino frullandolo con un po’ d’acqua di cottura, trasformando di fatto la vostra salsa verde.
Cirino Pagano
Cirino Pagano
2025-04-14 11:46:14
Numero di risposte: 2
Stemperare il Pesto con 2 cucchiai di acqua di cottura e 1-2 cucchiai di Olio extra vergine di Oliva (a gusto personale aumentare le dosi di Pesto e Olio per il condimento). Stemperare il Pesto con 1-2 cucchiai di acqua di cottura e altrettanti di Olio extra vergine di Oliva (a gusto personale aumentare le dosi di Pesto e Olio per il condimento).
Nadir Palumbo
Nadir Palumbo
2025-04-14 10:31:48
Numero di risposte: 1
Sbollentando per qualche secondo le foglie (5 saranno sufficienti) gli enzimi responsabili dell’ossidazione del basilico si disattiveranno e il vostro pesto alla genovese fatto in casa rimarrà verdissimo. 2/3 del basilico lo sbollento, 1/3 invece lo tengo fresco, così da avere un risultato che adoro al 100%. Una volta ottenuta una pasta densa la si emulsiona con l’olio per creare il pesto che tutti conosciamo. Mi raccomando: olio extra vergine di oliva possibilmente ligure o comunque piuttosto delicato. Frullate a velocità 6 per 30 secondi e se necessario raccogliete con una spatola il composto nel caso le lame non riescono a frullarlo bene. Poi aggiungete l’olio e emulsionate a velocità 3 per 20 secondi.