:

Come cucinare l'hamburger perfetto?

Orfeo De luca
Orfeo De luca
2025-05-07 03:08:55
Numero di risposte: 1
La carne deve essere della migliore. La carne dovrebbe essere tagliata a coltello e non macinata ma tritata. La carne magra va bene ma una certa percentuale di grasso (30%) è necessaria per non ritrovarsi con un hamburger troppo compatto e rigido. A mano formando una palla che poi schiaccerete delicatamente o con l’apposito stampo ma senza mai pressare troppo. La cottura deve essere fatta sulla piastra o sulla griglia. Pochi minuti per parte secondo l’altezza e il gusto, girandoli con la paletta senza mai, e ripeto mai, schiacciarli. Salateli e pepateli e metteteli per circa 20 minuti in frigorifero affinché si insaporiscano. Cuocerli pochi minuti per parte senza mai schiacciarli. Il tempo di cottura dipende dall’altezza, dalla misura e dal gusto. Appena cotti io amo passare sopra l’olio extra vergine di oliva utilizzando un rametto di profumato rosmarino.
Fausto Gatti
Fausto Gatti
2025-05-07 02:19:37
Numero di risposte: 1
Per una cottura perfetta, lascia riscaldare bene la piastra o la padella per almeno 5 minuti, e poi adagiaci sopra gli hamburger. Togliere gli hamburger dal frigo e buttarli in padella è un’azione automatica per moltissimi di noi: non c’è cosa più sbagliata, in quanto la carne fredda rischia di abbassare troppo la temperatura di piastre e padelle. Per un hamburger al sangue bastano 2 minuti per lato, per uno mediamente cotto bastano 4 minuti per lato, per uno ben cotto 5 minuti per lato. Se vuoi essere più preciso, puoi acquistare un termometro da cucina, con cui dovrai controllare la temperatura raggiunta al centro dell’hamburger: a 55° la cottura sarà al sangue, a 65° sarà media, a 74° l’hamburger sarà ben cotto. Ricordatevi di non farti ingannare troppo dai cambiamenti di colore, perché spesso gli hamburger confezionati tendono a divenire marroncini anche prima di aver raggiunto la giusta temperatura di cottura.
Emilio Rossetti
Emilio Rossetti
2025-05-06 23:04:50
Numero di risposte: 1
1. Carne trita: rigorosamente fai da te - meglio fare da soli partendo da carne scelta, macinata dal macellaio con una sola passata. 2. Il tocco in più: condire la carne - tritate al coltello il prezzemolo, un po’ di cipolla o scalogno, aggiungete il pepe nero e un po’ di sale e condite la carne. 3. Diverse cotture per diversi burger - il manzo va cotto su una griglia di ghisa sul fornello, prima a fiamma alta, poi più bassa. 4. Il pane è importante - in un panino il pane deve essere ottimo, non confezionato, molto soffice per essere addentato con facilità. 5. Non le solite salsine - provate a sostituire ketchup e maionese con salse agrodolce e salse BBQ o con un po' di yogurt condito con sale e pepe.