:

Come cucinare l'hamburger perfetto?

Orfeo De luca
Orfeo De luca
2025-05-07 03:08:55
Numero di risposte : 18
0
La carne deve essere della migliore. La carne dovrebbe essere tagliata a coltello e non macinata ma tritata. La carne magra va bene ma una certa percentuale di grasso (30%) è necessaria per non ritrovarsi con un hamburger troppo compatto e rigido. A mano formando una palla che poi schiaccerete delicatamente o con l’apposito stampo ma senza mai pressare troppo. La cottura deve essere fatta sulla piastra o sulla griglia. Pochi minuti per parte secondo l’altezza e il gusto, girandoli con la paletta senza mai, e ripeto mai, schiacciarli. Salateli e pepateli e metteteli per circa 20 minuti in frigorifero affinché si insaporiscano. Cuocerli pochi minuti per parte senza mai schiacciarli. Il tempo di cottura dipende dall’altezza, dalla misura e dal gusto. Appena cotti io amo passare sopra l’olio extra vergine di oliva utilizzando un rametto di profumato rosmarino.
Fausto Gatti
Fausto Gatti
2025-05-07 02:19:37
Numero di risposte : 22
0
Per una cottura perfetta, lascia riscaldare bene la piastra o la padella per almeno 5 minuti, e poi adagiaci sopra gli hamburger. Togliere gli hamburger dal frigo e buttarli in padella è un’azione automatica per moltissimi di noi: non c’è cosa più sbagliata, in quanto la carne fredda rischia di abbassare troppo la temperatura di piastre e padelle. Per un hamburger al sangue bastano 2 minuti per lato, per uno mediamente cotto bastano 4 minuti per lato, per uno ben cotto 5 minuti per lato. Se vuoi essere più preciso, puoi acquistare un termometro da cucina, con cui dovrai controllare la temperatura raggiunta al centro dell’hamburger: a 55° la cottura sarà al sangue, a 65° sarà media, a 74° l’hamburger sarà ben cotto. Ricordatevi di non farti ingannare troppo dai cambiamenti di colore, perché spesso gli hamburger confezionati tendono a divenire marroncini anche prima di aver raggiunto la giusta temperatura di cottura.

Leggi anche

Quali sono gli ingredienti per un hamburger di carne?

Noi abbiamo utilizzato macinato di manzo di ottima qualità con cui si possono creare 3 gustose varia Leggi di più

Cosa si può mettere dentro un hamburger?

Cheddar, insalata e cetriolini per il classico cheeseburger all’americana, oppure toma, patate e sal Leggi di più

Emilio Rossetti
Emilio Rossetti
2025-05-06 23:04:50
Numero di risposte : 26
0
1. Carne trita: rigorosamente fai da te - meglio fare da soli partendo da carne scelta, macinata dal macellaio con una sola passata. 2. Il tocco in più: condire la carne - tritate al coltello il prezzemolo, un po’ di cipolla o scalogno, aggiungete il pepe nero e un po’ di sale e condite la carne. 3. Diverse cotture per diversi burger - il manzo va cotto su una griglia di ghisa sul fornello, prima a fiamma alta, poi più bassa. 4. Il pane è importante - in un panino il pane deve essere ottimo, non confezionato, molto soffice per essere addentato con facilità. 5. Non le solite salsine - provate a sostituire ketchup e maionese con salse agrodolce e salse BBQ o con un po' di yogurt condito con sale e pepe.