Settembre è già arrivato, tutto torna alla normalità , vacanze finite , si ricomincia con la solita routine, ma vi dirò visto che quest’estate per me è stata da dimenticare,benvenuta routine, ho tanta voglia di normalità, di cose di tutti i giorni, le vacanze si possono sempre riprogrammare ,quindi buon rientro a tutti!!!!!
Ricettina del giorno: Trofie gamberi e zucchine.
“Trofie” ? direte voi, si le trofie, mi piace provare i vari formati di pasta , voi se volete usate le farfalle , ma il blog nel suo titolo ha la parola fantasia , la mia , la vostra , anche sperimentare semplicemente l’uso di un formato di pasta implica fantasia e fa in modo che le ricette diventino nostre , ogni volta che proponiamo un piatto ,preso da un libro di cucina ,letto sul blog di qualche amica, rifacendolo mettiamo sempre un pizzico della nostra fantasia , in questo modo il piatto diventa unico ,un piccolo capolavoro personale , che a me da una soddisfazione enorme ( so che anche per voi è cosi) . Ho capito una cosa nei pochi mesi di apertura del blog , scrivere qui, condividere con altri le tue preparazioni culinarie, non è una cosa fine a se stessa , del tipo ho preparato questa ricetta, ecco qua , fatemi i complimenti , no, è molto di più, per me a volte è catartico, mi serve per rigenerarmi , mi piace parlare con voi , scoprire tanta gente come me , che adora cucinare ,che condivide gioe e dolori, ho scoperto un bel mondo , pieno di belle persone, grazie a tutti!!!!!
Mi sono persa in chiacchiere…..ahahahah, torniamo alla ricetta.
500gTrofie
500g Gamberi
2 Zucchine
Aglio
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
Pepe nero
Sale
Olio extra vergine d’oliva
il mio consiglio è di comprare dei gamberi freschi, perché sono loro a fare la differenza.
laviamo e sgusciamo i gamberi, mettiamoli in una padella con un po’ d’olio a rosolare ,ma per pochi minuti, non appena si colorano di rosa ,spruzziamo con il vino bianco alziamo la fiamma e facciamo evaporare ,aggiustiamo di sale e pepe, spegniamo e lasciamo riposare, in un altra padella facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio intero (poi lo toglieremo) e aggiungiamo le zucchine ,precedentemente lavate e tagliate a fiammifero,( anche queste io le cuocio per pochi minuti ,perché voglio che restino croccanti ,non sopporto le verdure quando si sfaldano). Cotte le zucchine ,le uniamo ai gamberi,il nostro condimento è pronto, non ci resta che buttare la pasta in pentola (mi raccomando al dente ) . Condiamo le nostre trofie, completiamo con il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero. Buon Appetito!!!
15 Comments
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
2 Settembre 2010 at 12:44e un piatto semplice ma da un sapore molto delicato..e come hai detto tu il sapore sta nel scegliere il pesce fresco e la cottura delle zucchine..complimenti..
ciao da lia
Meg
2 Settembre 2010 at 13:44Ciao Giovanna e bentornata! accolgo con piacere questo formato di pasta, che peraltro ho già assaggiato con questo condimento e sono eccezionali!
A presto!
PS: la orutine a volte fa davvero bene, approvo!
Federica
2 Settembre 2010 at 15:11Ciao Giò, bentornata! Peccato solo che le vacanze non siano state il massimo, mi è parso di capire. Vabbè dai, ci saranno altre occasioni per godersele di più e anche la routine a volte è terapeutica. Il rientro è delizioso con questa pasta, le trofie poi le trovo davvero simpatiche come formato. Anche a me piace sperimentare e cambiare quindi ben vengano le ventate di fantasia ^__^ Un bacione, a presto
P.S. ho appena iniziato una taccolta di ricette di frittata. Se ti andasse di partecipare mi farebbe un gran piacere. Qui trovi i dettagli
http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/un-uovo-per-amico.html
Ciaoooooooooo
Scarlett:
2 Settembre 2010 at 15:48ok allora io faccio la pizza tu prepari questo bel piattino!!brava cara e buona serata..baci
Nel cuore dei sapori
2 Settembre 2010 at 17:22Questo si cheè un primo piatto con i fiocchi!!complimenti!
Giovanna
2 Settembre 2010 at 17:38Giovanna grazie per la visita! Ottime le tue trofie. L'abbinamento gamberi e zucchine mi piace molto, e anche a me piace variare i tipi di pasta.
Una volta con le trofie ci ho preparato la pasta con i borlotti freschi…
Baci Giovanna
Renza
2 Settembre 2010 at 18:39Bentornata Giovanna!!
Semplici ma molto gustose queste trofie, un'ottima ricetta!
Ciao e buona serata!
alialexa2006
2 Settembre 2010 at 20:34bentornata…..molto gustosa questa ricetta….un bacio
giulia pignatelli
4 Settembre 2010 at 2:42eilà giovanna!!! spero che tu non abbia mangiato solo quel cucchiaio di pasta!! Buona di sicuro, mi piace proprio! Sull'effetto catartico del blog, sono d'accordo con te
bricioleefantasia
4 Settembre 2010 at 20:10@Lia ciao bella un bacio!!!
@Meg si la routine serve, ci dà stabilità .
@Fede ciao, partecipo volentieri alla tua raccolta, mi attiverò presto per partecipare!!!
@Scarlett affare fatto!!!;);)
@Nel cuore dei sapori, grazie per i complimenti!!!
@Giovanna, ciao mia omonima, a presto!!!!
@Renza ciao, un bacio grande!!!
@Alia grazie per il bentornata!!!
@Giulia il cucchiaio è l'unica cosa che è rimasta!!!!;);)
Gunther
8 Settembre 2010 at 12:05una bella idea un modo diverso di preparare le trofie una pasta che mi piace molto
stefania.confidential
8 Settembre 2010 at 13:12Ciao bentornata ..le trofie sono sempre buone ! 🙂
UnaZebrApois
8 Settembre 2010 at 20:21buone queste trofie!Io le preferisco alle farfalle perchè sono più…"dense" e con questo sughetto…mmmmmmm….che delizia!
Luciana
9 Settembre 2010 at 10:31Che bella foto Giovanna, sembra proprio un piattino di nouvelle cousine!!! ottima presentazione e fantastica ricetta cara!!! un abbraccio 😉
Cristina
9 Settembre 2010 at 13:04Buona idea complimenti
un saluto
cristina