Senza categoria

Guinness Bread

Oggi si festeggia San Patrizio patrono d’ Irlanda , un po’ come per Halloween questa ricorrenza è divenuta così popolare che ormai si festeggia in tutto il mondo.
Inutile dirvi che questo sarebbe il periodo  giusto per visitare Dublino, che in questi giorni si tinge completamente di verde  e si anima con festeggiamenti di ogni tipo per un intera settimana .
In questi giorni i pub sono pieni sin dalle prime ore del mattino e tutto intorno e un continuo brindare con la birra più famosa d’irlanda  la Guinness.
Ormai da anni preparo la Guinness Chocolate Cake per festeggiare San Patrizio , quest’anno però mi sono cimentata anche nella preparazione di un pane, per una versione personalissima di un Guinness Bread.

Guinness Bread

ingredienti:

500 g Farina macinata a pietra di tipo 2
150 g Lievito Madre
330 ml di Birra scura ( Guinness)
25g di Cacao Amaro
12 g di Sale
1 cucchiaino di Malto d’ orzo

Versate la birra all’interno della ciotola della planetaria ( o di altra impastatrice) aggiungete il lievito madre spezzettato e  fate andare l’impastatrice a velocità 1 fino a quando il lievito si scioglie. Lasciate riposare per una decina di minuti e poi unite gli altri ingredienti : la farina, il cacao, il malto d’orzo e il sale . Riprendete ad impastare ad una velocità media per cinque minuti circa, Non appena l’impasto risulta morbido e liscio trasferitelo in una ciotola che avrete spolverato di farina copritelo  e mettetelo a riposare in frigo per 6/7 ore ( vi consiglio di fare quest’operazione la sera) Trascorso il tempo necessario trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani, formate il vostro pane, ( ho fatto un panetto rotondo) trasferitelo su una teglia infarinata e lasciatelo lievitare per altre 2/3 ore.
Scaldate il forno alla massima temperatura, infornate il pane abbassate a 200° e cuocete per 40/50 minuti o fino a quando il pane avrà una bella crosta croccante. Fate raffreddare  prima di tagliare.
Questo pane ha un leggero retrogusto amaro dato dalla guinness per questo motivo si sposa bene con il burro e con i salumi. Provatelo!

Buon  St. Patrick’s Day !!!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    sississima
    1 aprile 2015 at 17:14

    favoloso questa pane, lo proverò senz'altro! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

  • Leave a Reply