:

Come evitare che la carne diventi dura?

Quasimodo Gatti
Quasimodo Gatti
2025-04-26 08:16:03
Numero di risposte: 2
Cuocere a bassa temperatura dà il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare. Le marinature a base di agrumi, aceto o vino aiutano a "rompere" le fibre muscolari e permetteranno di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura. Mettete la carne tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente da cucina e battetela delicatamente prima della cottura per ammorbidirla. Ricoprite il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura: aiuterà a "rompere" le proteine. Tagliare la carne a fette sottili permette di "accorciare" le fibre muscolari e quindi di avere una sensazione di morbidezza al palato. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne a un terzo della cottura per mantenerla morbida senza alterarne il sapore.
Shaira Bruno
Shaira Bruno
2025-04-26 05:27:00
Numero di risposte: 1
Cuocere il vostro taglio di carne lentamente e a basse temperature. In questo modo il tessuto connettivo, che tiene insieme le fibre muscolari, avrà il tempo di sciogliersi e lubrificare le fibre, rendendo la carne più morbida e piacevole da masticare. Basta un filo d’olio e qualche goccia di limone per intaccare le fibre muscolari della carne e ottenere un pezzo di carne più tenero. Marinature a base di agrumi, aceto o vino sono davvero ideali! La battitura della carne è un metodo semplice e veloce per rendere la carne tenera! Basta disporre la carne sul tagliere tra due pezzi di pellicola trasparente e batterla per rompere le fibre. Basta ricoprire il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura, lasciare riposare un'ora, sciacquarlo e cuocerlo. Tagliare la carne a fette sottili vi permetterà di accorciare le fibre muscolari e quindi la vostra carne risulterà ammorbidita. Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne.
Rosita Bianco
Rosita Bianco
2025-04-26 04:07:22
Numero di risposte: 1
Prendi le fettine di carne e del sale, meglio se grosso. Cospargi le fettine con un pò di sale su entrambi i lati e lasciale riposare per almeno 3-4 ore in modo da tirare fuori l’acqua e lasciare proteine e grassi. Sulle fettine metti della pellicola da cucina che proteggerà la carne ed eviterà schizzi che sporcano ovunque e poi battila per bene per rompere le fibre. La cottura protratta consente di rompere le fibre d collagene e renderla più tenera. Asciuga bene le bistecche per eliminare l’umidità in superficie. Procedere con la cottura in forno a 52 gradi fino a portare la temperatura al cuore della bistecca proprio a 52°C.
Romeo Bruno
Romeo Bruno
2025-04-26 03:07:02
Numero di risposte: 2
Battere la carne con un batticarne per rompere le fibre, colpendo la fettina in modo omogeneo su tutta la superficie e sui due lati. Massaggiare la carne con sale grosso e farla riposare dalle 3 alle 4 ore prima di sciacquarla e tamponarla. Cuocere la carne in un liquido come il vino (bianco o rosso) per mantenerla succosa, sfumandola dopo averla rosolata su entrambi i lati. Passare la carne nella farina prima della cottura per creare un sughetto cremoso che la renda più morbida. Non far seccare troppo le fettine durante la cottura, poiché essendo sottili cuociono in poco tempo.
Enzo Rizzi
Enzo Rizzi
2025-04-26 02:26:14
Numero di risposte: 3
Utilizzare il batticarne per rompere le fibre: il movimento del batticarne deve andare dall'interno verso l'esterno. Ricoprirla di sale grosso e lasciare riposare per almeno 1 ora, così da eliminare l'acqua in eccesso, lasciando grassi e proteine. La marinatura acida, a base di agrumi, aceto o vino, rompe le fibre muscolari della carne, rendendola più tenera in cottura. Per la marinatura enzimatica, utilizzare purea di kiwi, ananas o papaya, lasciando riposare la carne per almeno un giorno. Cuocere la carne a fuoco basso in padella, bagnandola di continuo con acqua, brodo o vino, per evitare che si secchi. Aggiungere il sale grosso a metà cottura ed effettuare una leggera rosolatura per ottenere una carne tenerissima. Utilizzare un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo chilo di carne durante la cottura per ammorbidirla senza alterarne il sapore.