:

Come posso rendere la carne molto tenera?

Maruska Valentini
Maruska Valentini
2025-04-25 07:32:49
Numero di risposte: 1
Cuocete il vostro taglio di carne lentamente e a basse temperature. In questo modo il tessuto connettivo, che tiene insieme le fibre muscolari, avrà il tempo di sciogliersi e lubrificare le fibre, rendendo la carne più morbida e piacevole da masticare. Basta un filo d’olio e qualche goccia di limone per intaccare le fibre muscolari della carne e ottenere un pezzo di carne più tenero. Marinature a base di agrumi, aceto o vino sono davvero ideali! La battitura della carne è un metodo semplice e veloce per rendere la carne tenera! Basta disporre la carne sul tagliere tra due pezzi di pellicola trasparente e batterla per rompere le fibre. Basta ricoprire il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura, lasciare riposare un'ora, sciacquarlo e cuocerlo. Tagliare la carne a fette sottili vi permetterà di accorciare le fibre muscolari e quindi la vostra carne risulterà ammorbidita. Un modo per avere la carne sempre morbida, senza però alterarne il sapore, è l’uso del bicarbonato! Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne.
Benedetta Mazza
Benedetta Mazza
2025-04-25 07:03:22
Numero di risposte: 3
Un metodo semplice e veloce è l'utilizzo del batticarne. Mettete le fettine di carne tra due fogli di pellicola alimentare trasparente, e battetele per rompere le fibre: il movimento del batticarne deve andare dall'interno verso l'esterno. Per eliminare l'eccessiva umidità dal pezzo di carne, passatelo nel sale grosso: cospargete entrambe i lati e lasciate riposare per almeno 1 ora, così da eliminare l'acqua in eccesso, lasciando grassi e proteine. Ricordate che, più lasciate la carne sotto sale, e più sarà tenera: può riposare fino a 24 ore. Per i tagli di carne più sottili potete provare la marinatura acida, cioè quella a base di agrumi, aceto o vino, che rompono le fibre muscolari della carne, così da renderla più tenera in cottura. Lasciate marinare la carne in un mix di aceto e succo di limone per tutta la notte. È possibile rendere tenera la carne anche sfruttando il principio dell'intenerimento enzimatico. Tra la frutta da utilizzare per questa marinatura, bisogna scegliere quella acida: sono consigliati i kiwi, l'ananas e la papaya. Riducete il frutto in purea, adagiate la carne in un contenitore in vetro e ricoprite ogni fetta con due cucchiai di purea. Il primo è quello della cottura lenta in padella, a fuoco basso: in questo modo, il tessuto connettivo – quello che tiene insieme le fibre muscolari – avrà tutto il tempo di sciogliersi, rendendo la carne più tenera e gradevole da masticare. Potete infatti bagnare di continuo la carne in padella con acqua, brodo o vino, senza lasciarla mai all'asciutto.
Nestore Negri
Nestore Negri
2025-04-25 04:57:32
Numero di risposte: 1
Cuocere a bassa temperatura dà il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare. Le marinature a base di agrumi, aceto o vino aiutano a "rompere" le fibre muscolari e permetteranno di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura. Mettete la carne tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente da cucina e battetela delicatamente prima della cottura per ammorbidirla. Ricoprite il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura: aiuterà a "rompere" le proteine. Tagliate la carne a fette sottili per "accorciare" le fibre muscolari e ottenere una sensazione di morbidezza al palato. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne a un terzo della cottura per mantenerla morbida senza alterarne il sapore.