:

Come posso rendere la carne molto tenera?

Mercedes Piras
Mercedes Piras
2025-05-12 00:43:04
Numero di risposte : 35
0
Prendi le fettine di carne e del sale, meglio se grosso. Cospargi le fettine con un pò di sale su entrambi i lati e lasciale riposare per almeno 3-4 ore in modo da tirare fuori l’acqua e lasciare proteine e grassi. Prendi le fettine e sistemale sul tagliere. Sulle fettine metti della pellicola da cucina che proteggerà la carne ed eviterà schizzi che sporcano ovunque e poi battila per bene per rompere le fibre. La cottura protratta consente di rompere le fibre d collagene e renderla più tenera. Asciuga bene le bistecche per eliminare l’umidità in superficie. Procedere con la cottura in forno a 52 gradi fino a portare la temperatura al cuore della bistecca proprio a 52°C.
Sasha Valentini
Sasha Valentini
2025-05-04 17:54:41
Numero di risposte : 17
0
Basterà disporre le fettine su un tagliere coperto con della pellicola da cucina e poi battere per bene la carne con un batticarne per rompere le fibre. Il batticarne va tenuto con una mano e deve colpire la fettina in modo omogeneo su tutta la superficie e sui due lati. Un metodo infallibile è quello delle nonne e prevede la salatura della carne con il sale grosso. La carne deve essere massaggiata con il sale e poi deve riposare così dalle 3 alle 4 ore. La carne deve essere cotta in un liquido che la mantenga succosa. Il vino può essere sia bianco che rosso, a voi la scelta. Se volete una fettina morbidissima, passatela prima nella farina per creare un sughetto di fondo molto cremoso.

Leggi anche

Come fare la cremina per le scaloppine al limone?

Aggiungete nella padella un cucchiaio di farina, un altro po’ di olio extravergine di oliva, il succ Leggi di più

Come si fa a non far staccare la farina dalle scaloppine?

La carne deve essere perfettamente asciutta prima di essere infarinata. Tamponare le fette di carn Leggi di più

Maruska Valentini
Maruska Valentini
2025-04-25 07:32:49
Numero di risposte : 14
0
Cuocete il vostro taglio di carne lentamente e a basse temperature. In questo modo il tessuto connettivo, che tiene insieme le fibre muscolari, avrà il tempo di sciogliersi e lubrificare le fibre, rendendo la carne più morbida e piacevole da masticare. Basta un filo d’olio e qualche goccia di limone per intaccare le fibre muscolari della carne e ottenere un pezzo di carne più tenero. Marinature a base di agrumi, aceto o vino sono davvero ideali! La battitura della carne è un metodo semplice e veloce per rendere la carne tenera! Basta disporre la carne sul tagliere tra due pezzi di pellicola trasparente e batterla per rompere le fibre. Basta ricoprire il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura, lasciare riposare un'ora, sciacquarlo e cuocerlo. Tagliare la carne a fette sottili vi permetterà di accorciare le fibre muscolari e quindi la vostra carne risulterà ammorbidita. Un modo per avere la carne sempre morbida, senza però alterarne il sapore, è l’uso del bicarbonato! Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne.
Benedetta Mazza
Benedetta Mazza
2025-04-25 07:03:22
Numero di risposte : 23
0
Un metodo semplice e veloce è l'utilizzo del batticarne. Mettete le fettine di carne tra due fogli di pellicola alimentare trasparente, e battetele per rompere le fibre: il movimento del batticarne deve andare dall'interno verso l'esterno. Per eliminare l'eccessiva umidità dal pezzo di carne, passatelo nel sale grosso: cospargete entrambe i lati e lasciate riposare per almeno 1 ora, così da eliminare l'acqua in eccesso, lasciando grassi e proteine. Ricordate che, più lasciate la carne sotto sale, e più sarà tenera: può riposare fino a 24 ore. Per i tagli di carne più sottili potete provare la marinatura acida, cioè quella a base di agrumi, aceto o vino, che rompono le fibre muscolari della carne, così da renderla più tenera in cottura. Lasciate marinare la carne in un mix di aceto e succo di limone per tutta la notte. È possibile rendere tenera la carne anche sfruttando il principio dell'intenerimento enzimatico. Tra la frutta da utilizzare per questa marinatura, bisogna scegliere quella acida: sono consigliati i kiwi, l'ananas e la papaya. Riducete il frutto in purea, adagiate la carne in un contenitore in vetro e ricoprite ogni fetta con due cucchiai di purea. Il primo è quello della cottura lenta in padella, a fuoco basso: in questo modo, il tessuto connettivo – quello che tiene insieme le fibre muscolari – avrà tutto il tempo di sciogliersi, rendendo la carne più tenera e gradevole da masticare. Potete infatti bagnare di continuo la carne in padella con acqua, brodo o vino, senza lasciarla mai all'asciutto.

Leggi anche

Qual è il contorno ideale per le scaloppine al limone?

Per le scaloppine al limone, un classico della cucina italiana, i contorni ideali sono quelli che ag Leggi di più

Che carne si usa per le scaloppine al limone?

Delicatissime fettine di vitello che rendono speciale ogni cena. Infarinate le fettine di vitello Leggi di più

Nestore Negri
Nestore Negri
2025-04-25 04:57:32
Numero di risposte : 19
0
Cuocere a bassa temperatura dà il tempo al tessuto connettivo di sciogliersi, e formare una gelatina che lubrifica le fibre, rendendo la carne morbida e piacevole da masticare. Le marinature a base di agrumi, aceto o vino aiutano a "rompere" le fibre muscolari e permetteranno di ottenere un pezzo di carne più tenero dopo la cottura. Mettete la carne tra due pezzi di pellicola alimentare trasparente da cucina e battetela delicatamente prima della cottura per ammorbidirla. Ricoprite il vostro taglio di carne con un abbondante strato di sale grosso prima della cottura: aiuterà a "rompere" le proteine. Tagliate la carne a fette sottili per "accorciare" le fibre muscolari e ottenere una sensazione di morbidezza al palato. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne a un terzo della cottura per mantenerla morbida senza alterarne il sapore.