Battere con il batticarne il petto di pollo, delicatamente, per ottenere delle fette non troppo spesse. Preparare la marinata con l'olio, l'aglio ed il rosmarino tritato, il vino bianco ed il pepe. Mettere il pollo nella marinata e lasciarvelo per mezz'ora, girando la carne di tanto in tanto.
Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa o una padella in metallo, purché abbia un fondo spesso ed uniforme. Quando la piastra sarà ben calda comincerà ad emettere un lieve fumo, appena percettibile. E' il momento di mettere la carne al fuoco. Lasciarla cuocere per 2-3 minuti, senza toccarla, affinché possa ben cuocere.
Girare la carne senza utilizzare utensili che possono pungerla, altrimenti si favorisce la fuoriuscita dei succhi interni, a discapito della morbidezza. Lasciar cuocere la carne sul secondo lato così come si è fatto per il primo. Terminata la cottura mettere la carne in un piatto o in una teglia e coprire con carta stagnola (alluminio). Lasciarla riposare per un paio di minuti per permettere ai succhi che sono concentrati al centro della carne di ridistribuirsi contribuendo a renderla più uniformemente morbida.