Primo post sulle ricette della mia terra…uno dei piatti simbolo della mia provincia….con una piccola eccezione il formato della pasta…nella ricetta originale non vanno usate le Caserecce….ma le nostre “Busiate” fatte a mano…chiamate cosi per il ferro o cannuccia che viene usato (la”Busa”appunto,che altro non è che un ferro da maglia) per dare loro la caratteristica forma di ricciolo…oddio quanto è complicato cercare di spiegarvi, in questo momento purtroppo non sono provvista di “Busi”….prometto che non appena torno a casa dalla mia mamma , mi munisco di tutto ciò che mi serve per darvi una dimostrazione di come si fanno le busiate….intanto accontentatevi del pesto…..aspettate un attimo…faccio una veloce ricerca su internet…vediamo se riesco a rimediare un immagine delle “Busiate”…un attimino non andate via…torno subitooooooo!!!!!!!
Eccomi qua….trovata una foto ovviamente non mia
Ecco le Busiate.
Ora possiamo passare alla preparazione del piatto
Ingredienti:
Casareccie(ho usato le regionali della Barilla)
100g Mandorle sgusciate e spellate
10 foglie di Basilico
2 Spicchi d’aglio
10 Pomodorini
Un Bicchiere d’olio extra vergine d’oliva
Pecorino grattugiato (meglio se Ragusano)
Sale e Pepe q.b
Armatevi di Santa pazienza…prendete pestello e mortaio e cominciate a pestare le mandorle….aggiungendo mano mano tutti gli altri ingredienti….tranne l’olio che verserete a filo poco per volta….ed parte dei pomodori che andranno tagliati a piccoli pezzi…..se proprio non volete fare questa fatica potete anche usare il frullatore…il risultato non è male abbiate però l’accortezza di mettere le lame nel freezer prima di usarle per evitare che il basilico si ossidi…..questa è la mia versione del pesto alla trapanese….con meno basilico..(volendo potete abbondare….io non voglio un simil pesto alla genovese….mi piace che rimanga chiaro di colore proprio per differenziarsi) Una volta ottenuto il pesto non vi resta che condire la pasta guarnire con gli ingredienti usati e portare in tavola!!!!!!!
11 Comments
Raffaella
17 Giugno 2010 at 13:27Molto bello questo primo piatto.Le tue busiate sono molto simili ai miei fusilli col buco, alcune volte faccio anche questa versione.Il pesto che hai preparato deve essere molto buono.Complimenti,un bacio da Raffa…..
ornella
17 Giugno 2010 at 16:26Quanto adoro questo pesto!! Io di solito metto le mandorle spellate invece tu no, la prossima volta proverò così..sei trapanese! Meglio di te chi lo sa??!!
Bacioni
bricioleefantasia
17 Giugno 2010 at 17:15@Raffaella darò un occhiatta ai tuoi fusilli..grazie per i complimenti
@Ornella vado subito a correggere il post Hai ragione tu le mandorle vanno sgusciate e spellate….meno male che ti sei accorta….;););) il caldo mi da un pò alla testa!!!!!!!
nitte
17 Giugno 2010 at 20:10Ottimo questo pesto,lo voglio provare,un bcione!!!
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
17 Giugno 2010 at 21:14ciao giovanna..
grazie a te per la visita che ci hai fatto…adesso così siamo tra i tuoi sostenitori..
un abbraccio da lia e pina
Renza
18 Giugno 2010 at 6:55Non ho mai assaggiato questo pesto ma… rimedierò quanto prima!
Ciao e buona giornata!
MariCrea
18 Giugno 2010 at 12:25cara Giovanna grazie di essere passata dal mio blog e di essere diventata la mia centesima sostenitrice.
Naturalmente ricambio e dato che il tuo è il primo blog di cucina che mi accingo a seguire spero che mi insegni qualcosa perchè non è che sia un cuoca provetta e devo dire che non mi piace neppure tanto cucinare.
Ciao:
mari
bricioleefantasia
18 Giugno 2010 at 16:31@Nitte sono molto contenta che hai voglia di provarlo e molto semplice …ma a me piace molto!!!!!
@Lia, pina passero spesso sul vostro blog mi piace quello che fate…..un bacio!!!!!
@Renza fammi sapere se ti è piaciuto!!!!1
@Maricrea è stato un piacere passare da te….sono felice di essere il tuo primo blog di cucina…..passa quando vuoi….posso solo insegnarti pasticci…però…..
kemikonti
25 Giugno 2010 at 22:08Ho girellato nel tuo blog e lo aggiungo con piacere ai blog che seguo! Conto sul fatto che posterai ricette della tua splendida regione!
Un saluto
Kemi
Bassottina
25 Ottobre 2010 at 9:42ho comprato le busiate a marsala ad agosto e le proverò con la tua ricetta…..aggiungo il tuo blog molto volentieri tra quelli che seguo
Lucia
11 Luglio 2011 at 12:18delizioso..complimentii