Giorni fa me ne stavo a gironzolare tra i vari blog di voi tutte amiche mie….una goduria per gli occhi…e che stimoli per il palato …..mi era venuta una voglia di dolce da non crederci….ma purtroppo avevo poco a casa …cerca e ricerca mi sono imbattuta in una ricetta di Imma ……http://dolciagogo.blogspot.com/2009/12/plum-cake-al-cioccolato-fondente-e.html…..un plum cake molto invitante che potevo riuscire a fare casa in quel momento, cosi con qualche piccola variante eccomi messa all’opera…..ho seguito di pari passo la ricetta di Imma aggiungendo il mio tocco personale…..
Ingredienti:
1 Vasetto di yogurt bianco
300 g di Farina 00
180 g di Zucchero
3 Uova
150g di Burro
1 bustina di Lievito per dolci
1 bustina di Vanillina
Codette qb
100g pistacchi
zucchero a velo
Per il procedimento seguite il link di Imma sostituendo però i pistacchi e le codette al cioccolato fondente….ovviamente i pistacchi devono essere sgusciati e privati della pellicina…..il metodo è lo stesso che usiamo per togliere la buccia alle mandorle….basta metterle a bagno in acqua calda per pochi minuti…..aveva ragione Imma il plum cake è morbidissimo, si è conservato morbido per un paio di giorni…..poi è finito…ahahahahaha, dimenticavo ho deciso di chiamarlo Simil plumcake perchè ho usato una teglia classica con cerniera anziché lo stampo da plum cake…voi usate quello che meglio vi aggrada…..ciao alla prossima!!!!!!
10 Comments
Raffaella
15 Giugno 2010 at 11:56Vedo che hai ottenuto un bel dolcino, Imma sarà contenta per aver realizzato un suo dolce, anche se con qualche variante.Un bacio da Raffa…
sweetmaremma
15 Giugno 2010 at 12:00buonissimo questo dolce!
bricioleefantasia
15 Giugno 2010 at 16:04@raffaella….il plum cake era davvero buono, Imma è un asso con i dolci…davvero brava…
@sveetmaremma….facile e buono soprattutto per la colazione!!!
Ambra
15 Giugno 2010 at 17:35Grazie per essere passata atrovarmi mi hafatto molto piacere e grazie per la preferenza che mi hai accordato!!!!Un baciotto e apresto!!!Ps Che delizia questo cake!!!
Fabiana
15 Giugno 2010 at 18:30un cake favoloso…complimenti
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
16 Giugno 2010 at 9:44davvero delizioso!! complimenti!!
un bacione Pina
Federica
16 Giugno 2010 at 12:59Imma è una super garanzia! E il tuo è proprio un ottimo plum cake, adoro i pistacchi.
Grazie per la visita, a presto
€llY
17 Giugno 2010 at 5:21Io ho SEMPRE voglia di dolce,questo plum cake potrebbe soddisfare la mia voglia! Ma dove i pistacchi? Io li adoro, ma non sono facili da trovare.
Baci
elenuccia
17 Giugno 2010 at 7:36Ma che bella tortina, e chissà come deve essere golosa con cioccolato e pistacchi. Purtroppo qui da me si fa fatica a trovare dei buoni pistacchi :-/
bricioleefantasia
17 Giugno 2010 at 10:06@Ambra grazie a te, a presto!!!
@Fabiana grazie per il complimento ma il merito va tutto a Imma!!!!
@Ciao Pina grazie !!!
@Ciao Federica Grazie a te, è stato un piacere passare da te!!!!
@Elly,@Elenuccia,I Pistacchi Vengono direttamente dalla Sicilia….Vivo in Abruzzo da 2 anni….ma sono Siciliana….sguinzaglio mammma e mi faccio spedire certe chicche che qua non trovo facilmente….