Spaghetti integrali con crema di melanzane e pomodorini.
Oggi voglio proporvi un primo molto adatto alla bella stagione fresco e veloce, gli ingredienti di questo piatto mi stanno particolarmente a cuore perché rappresentativi della mia terra natia, la Sicilia, i pomodorini pachino rossi e dolcissimi e le melanzane un emblemma della cucina siciliana. Finalmente vi svelo le mie origini, sicula nel sangue,ma da 2 anni ormai abruzzese d’adozione.
Per la preparazione degli spaghetti integrali con crema di melanzane e zucchine gli ingredienti che ci occorrono sono:
Spaghetti integrali
Pomodorini
Melanzane
Aglio
Basilico
Olio extra vergine
Parmigiano
sale e Pepe
Tagliamo la melanzana a tocchetti saliamo lasciamo riposare 5 minuti in modo che perda l’amaro, dopo la mettiamo in padella con olio,uno spicchio d’aglio e un pò d’acqua e la lasciamo cuocere aggiungendo l’acqua se necessario ( la melanzana deve restare morbida non deve bruciarsi) una volta pronta la frulliamo e alla crema ottenuta aggiungiamo del parmigiano grattugiato( la quantità la lascio decidere a voi dipende da quanto vi piace saporita)nel frattempo laviamo i pomodorini, li tagliamo in 4 e li saltiamo in padella con olio e uno spicchio d’aglio( anche qua dipende dai gusti, l’aglio o lo mettete intero per poi toglierlo oppure tritato)io li salto appena mi piace che i pomodori restino sodi quasi crudi…non ci resta che cuocere gli spaghetti…condirli con la crema di melanzane, completare con i pomodorini e foglie di basilico per guarnire…buon appetito!!!
3 Comments
Neith
16 Giugno 2010 at 15:19Complimenti, questa ricetta la proverò presto, mi sembra semplice ma al tempo stesso deliziosa!!!
Anonimo
28 Novembre 2010 at 11:18questa ricetta si può fare anche con gli spaghetti normali o la melanzana si sposa meglio con quelli integrali???.
cri.
C&G
20 Dicembre 2010 at 15:48che bella, cercavo una ricettina da fare con le melanzane… quesat pasta condita con la crema di melanzane mi ispira tantissimo!