Senza categoria

Crostata rustica con Pesche nettarine

Anche se pare essere piombati in un lungo e piovoso autunno oggi è il 3 giugno.
Giugno il mese in cui arriva l’estate , si comincia ad andare al mare e si programmano le vacanze, l’anno scorso in questo periodo parlavamo di Scipione e Caronte ricordate?!!
Adesso invece rischiamo di saltarla proprio l’estate. 
Giugno è anche il mese della frutta che io preferisco, in questo periodo maturano,albicocche, ciliegie,fragoline di bosco,lamponi, melone,nespole,pere,pesche e prugne,quindi visto il tempo deprimente proviamo a consolarci almeno con un bel dolcetto con uno di questi deliziosi frutti: la pesca nettarina.
 
Crostata Rustica con pesche nettarine
 

Ingredienti:

300g Farina 00
4 Pesche Nettarine
100g di Zucchero semolato
4 Biscotti secchi ( io ho usato quelli ai cereali con frutta)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 limone non trattato

1 dl acqua fredda
Zucchero a velo q.b.
Sale un pizzico

 

 
 
Nel mixer frullate la farina setacciata con il lievito , 50g di zucchero, il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. quando il composto si sarà trasformato in briciole con il mixer sempre in movimento aggiungete 1dl di acqua fredda, formate la palla di pasta avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per mezzora circa.
Lavate le pesche se Bio come le mie lasciate la buccia e tagliatele a spicchi, in una ciotola conditele con lo zucchero semolato restante ,e la scorza grattugiata e il succo del limone.
Dividete l’impasto in due parti, stendetene metà in una sfoglia rettangolare con cui rivestirete una teglia rettangolare coperta con carta forno ( la mia misurava 18×26) Cospargete il fondo con i biscotti sbriciolati,disponetevi sopra le pesche e ricoprite con la pasta rimasta., incidete la pasta in alcuni punti e cuocete la crostata in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire cosparsa con zucchero a velo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Le Spizzicate Salentine
    3 Giugno 2013 at 11:35

    Deliziosa questa crostata Giovanna…speriamo che arrivi l'estate 🙂 Un abbraccio D.L.

  • Reply
    Simo
    3 Giugno 2013 at 13:17

    mamma mia la foto della fetta è semplicemente irresistibile……..

  • Reply
    paola
    3 Giugno 2013 at 21:11

    ottima, buona serata

  • Reply
    Ricercadiricette.it
    4 Giugno 2013 at 11:53

    Ciao Giovanna,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

  • Leave a Reply