Spaghetti con Cozze su Fonduta di Pecorino
Questo è un piatto di quelli che o lo si ama o lo si odia, i più storcono il naso all’idea dell’abbinamento pesce formaggio e io mi trovo d’accordo con questo pensiero fatte alcune eccezioni , ad esempio al sud aggiungiamo sempre del formaggio nella preparazione dei frutti di mare al gratin ( cozze, vongole ,cappesante, fasolari ,cannolicchi).
Possiamo definirlo usando una “licenza poetica” una amatriciana del mare, di solito infatti viene presentato proprio come una amatriciana ,con le cozze al posto del guanciale e con abbondante pecorino a legare il tutto.
Io vi propongo una mia rivisitazione, una fonduta di pecorino con sopra un nido di spaghetti e cozze.
Ingredienti per 4:
320 g di Spaghetti
1 kg di Cozze
150 g di Pecorino Romano
1 spicchio d’Aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva
Pepe bianco
Sale
Puliamo per bene le cozze, e facciamole aprire in un ampio tegame e facciamo cuocere con coperchio fino alla schiusura dei gusci.
Scoliamo le cozze, filtriamo il brodo ottenuto, liberiamo tutte le cozze dal loro guscio, tranne qualcuna che metteremo da parte per decorare.
Cuociamo gli spaghetti in acqua leggermente salata, nel frattempo in una padella scaldiamo 2 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato,aggiungiamo le cozze sgusciate e lasciamo insaporire per un paio di minuti.
In una ciotola mettiamo il pecorino e riduciamolo a crema aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta, aggiungiamone poco alla volta e fino a consistenza desiderata, più corposa resta la crema, più sarà saporita.
Scoliamo la pasta molto al dente e saltiamola nella padella con le cozze, aggiungendo il brodo messo da parte.
Per servire mettiamo sul fondo dei nostri piatti un po’ di fonduta di pecorino e sopra gli spaghetti alle cozze, completiamo con una manciata abbondante di pepe bianco e delle cozze con il guscio che abbiamo tenuto da parte.
7 Comments
Scarlett:
25 Giugno 2013 at 14:18goduriaaaa pura!!!!
Le Spizzicate Salentine
25 Giugno 2013 at 14:24Giovanna le cozze sono uno dei souvenir portati dal Salento? Molto particolare questa versione mai vista con il formaggio pecorino, davvero intrigante! un bacione
bricioleefantasia
25 Giugno 2013 at 15:31Che Nostalgia del Salento 😉 é una ricetta che si fà nel centro italia nel lazio ma anche qui in abruzzo…come ho detto nel post suscita un pò di perplessità all'inizio ma vale la pena provarla almeno una volta 😉 bacioni a voi!!!
Mirtilla
25 Giugno 2013 at 15:10semplice e delizioso 🙂
Renza
25 Giugno 2013 at 18:06Deve essere una bontà questa pasta!! La voglio provare!!
Mother
25 Giugno 2013 at 19:09Anch'io metto il formaggio nella mollica per gratinare le cozze!!!
Ci sta alla grande. E sicuramente sarà fantastico nella tua ricetta.
Un bacio.
paola
26 Giugno 2013 at 9:05però, viem voglia di prepararlo e mangiarlo, complimenti