Rieccomi qua, Settembre è passato ,volato via senza nemmeno che me ne accorgessi, presa da mille impegni( esami universitari , decisioni da prendere , varie ed eventuali) non sono riuscita a ritagliarmi nemmeno un piccolo spazio per il mio amato blog…spero di recuperare…e soprattutto spero di non essermi persa troppo dai vostri blog cara amiche…devo assolutamente rimettermi alla pari!!!!!!!
oggi ricetta piccante…. parliamo di peperoncino.
I semini piantati a primavera sono diventate piantine e hanno dato i loro frutti ed io mi sono sbizzarrita con loro in cucina….ho preparato tante cose interessanti che piano piano vi posterò….cominciamo con la prima: la marmellata di peperoncino, un idea stuzzicante ,se si ama il piccante….accompagna divinamente i formaggi sia freschi che stagionati….provate!!!!!
Ecco i miei peperoncini questi sono tipici dell’ Abruzzo e della Campania ma si trovano ormai in tutta Italia….li chiamano “Bacio di Satana” anche se in realtà non sono poi cosi piccanti, infatti si utilizzano per prepararli ripieni( già fatto ,prossimamente vi posto la ricetta) anche per la preparazione della marmellata vanno benissimo.
1kg peperoncini “Dente del Diavolo” Capsicum annuum
500gZucchero
1Busta di Fruttapec 2:1
Lavare i peperoncini, privarli dei semi ( più semi lasciamo più la marmellata sarà piccante) tagliarli in piccoli pezzi ,metterli sul fuoco insieme a fruttapec 2:1 e lo zucchero( 2:1 è il rapporto tra la frutta ,in questo caso i peperoncini e lo zucchero ,ho preferito usare questo perché mi piace che la marmellata sia dolce al punto giusto , soprattutto in questo caso che la utilizziamo per accompagnamento ai formaggi, nulla toglie che voi utilizziate fruttapec 1:1 un kg di peperoncini e un kg di zucchero ,è solo una questione di gusto), portare ad ebollizione e far bollire per 3 minuti circa, frullate con il minipimer o similari, rimettete un attimo sul fuoco, la marmellata e pronta, versatela ancora bollente nei vasetti in precedenza sterilizzati ,chiudere e capovolgere i vasetti lasciare in questa posizione fino al raffreddamento ( Si formerà il sottovuoto) . potete consumare la marmellata subito, nei vasetti ermeticamente chiusi potete conservarla per più di un anno.
Ps: a me piace regalarla agli amici, nella mia dispensa è rimasto un solo vasetto….. gli altri si sono volatilizzati, hanno fatto furore!!!!!!!;);)
14 Comments
Scarlett:
6 Ottobre 2010 at 15:03anche io la debbo fare…segno anche la tua versione..e visto che nessuno la regala a me la preparo per me…bacioni e complimenti adesso aspetto quella dei peperoncini ripieni…
stefania
6 Ottobre 2010 at 15:28Una bella marmellata piccante, mi ci vuole proprio , ciao
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
6 Ottobre 2010 at 18:15com'è curiosa questa marmellata… ma è dolce piccante??? sono curiosissima di assaggiarla!!
kiss
Pina
annaferna
6 Ottobre 2010 at 18:55mi stuzzica davvero questa marmellata!Amo i peperoncini specialmente quelli ripieni che da noi chiamiamo "papacelli"..posta presto la tua ricetta , voglio compararla con la mia!!
bacibaci..
p.s.
grazie per la visita *_^
UnaZebrApois
6 Ottobre 2010 at 21:15anch'io li ho fatti ripieni (bbboniii!!!) ma la marmellata mi piace anche di più!!!Complimenti!!!
Antonella
7 Ottobre 2010 at 5:42Ciao Giovanna, come stai?
E da tanto che non passi a trovarmi.
Complimenti cara, questa marmellata è splendida, A presto un'abbraccio.
Antonella.
ornella
7 Ottobre 2010 at 6:16Ciao bentornata! Una marmellata buonissima! Darò la ricetta sicuramente a mia madre che ha la fortuna di trovare questi peperoni! Un abbraccio
bricioleefantasia
7 Ottobre 2010 at 15:37@Scarlett prova è veramente buona!!!!
@Stefania grazie di essere passata
@Pina si è dolce e piccante…un bacio!!!
@Annaferma la ricetta dei peperoncini ripieni sarà una delle prossime..anchio sono curiosa di conoscere la tua versione…
@Zebraaaa ciaoooooo!!!!!
@Antonella è vero non passo da te da un pò di tempo…non sono proprio stata su internet…recupererò!!!
@Ornella grazie di essere passata, un bacio!!!!
Gunther
7 Ottobre 2010 at 20:21ad essere sincero mai e poi mai avrei pensato a farci una marmellata, grazie per il suggerimento e la ricetta
elenuccia
8 Ottobre 2010 at 10:58Moooooolto interessante….io adoro il piccante ^_^ la vedo benissimo abbinata a dei formaggi stagionati
Le pellegrine Artusi
8 Ottobre 2010 at 12:51Una ricetta veramente piccante!!!! Mi segno la tua versione la mia è molto meno hot baci!!!
chiara
12 Ottobre 2010 at 9:34bellissimi i tuoi peperoncini!!! e la marmellata!!! deliziosa, mi piace moltissimo da abbianare ai formaggi!!!
proprio in questri giorni stiamo gustando i peperoncini appena raccolti dalle piantine di mamma, sono piccolissimi e piccantissimi!!! quasi quasi preparo un vasettino di marmellata 🙂
grazie per la ricetta!!
Alice4161
12 Ottobre 2010 at 16:11Mai provata…ma è perfetta con i formaggi!!
ciao
Federica
2 Novembre 2010 at 19:58Non solo amo il piccante, ne sono dipendente!!!! Questa marmellata non posso perdermela, deve essere stratosferica ^__^ Ciao cara bentornata. Un bacio e buona serata