Che ne dite di un bel antipastino sfizioso?
Nella mia cucina nel periodo invernale regna sovrano il broccolo in tutte le sue versioni ( Bianco, Romanesco, il Violetto siciliano ecc), a molti dà fastidio il suo forte profumo ( io metto una buccia di limone nell’acqua di cottura) a me piace molto e mi diverte cucinarlo vista la sua versatilità.
Le tortine sono nate per caso, trattasi di riciclo e fantasia. Il ripieno che ho usato non è altro che il condimento della pasta con i broccoli secondo la tradizione Siciliana ( quindi oltre alle preparazione delle tortine, con il ripieno potete condirci un bel piatto di pasta).
Ingredienti:
1 confezione Pasta sfoglia
1 Broccolo Piccolo (io ho usato il romanesco)
Uvetta
Pinoli
Cipolla
50g prosciutto cotto
Formaggio a pasta filata ( a vostra scelta)
Olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
In un ampia padella soffriggiamo la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai d’olio,aggiungiamo l’uvetta e i pinoli, lasciamo andare per pochi minuti, infine aggiungiamo il broccolo che abbiamo bollito in precedenza o cotto al vapore ( è il metodo di cottura che preferisco per le verdure).
Importante, se cuocete il broccolo in acqua, dovete avere l’accortezza di farlo scolare per bene, altrimenti il tortino si ammolla. aggiustiamo di sale e pepe ,lasciamo andare a fiamma media per un paio di minuti ancora e mettiamo da parte. nel frattempo ricaviamo dalla pasta sfoglia dei dischi grandi quel che basta per essere contenuti nelle nostre formine e dar vita ai tortini.
Io ho usato il coppa pasta e le formine della Pedrini.
Sistemiamo i nostri dischi di pasta sfoglia nelle formine, riempiamo con il nostro condimento di broccoli aggiungiamo dei ciufetti di prosciutto cotto e dei dadini di formaggio a pasta filata, mettiamo in forno a 180° per una decina di minuti…le nostre tortine sono pronte !!!!!
14 Comments
Olga
31 Gennaio 2011 at 15:11Ma che buono!!!
anche a me piacciono moltissimo i broccoli!!!
ottima ricettina, brava!!
bacio
olga
Mari e Fiorella
31 Gennaio 2011 at 15:54Che belle queste tortine….cominciamo benissimo la settimana…..buon proseguimento!!!!!!!
Tiziana
31 Gennaio 2011 at 16:05Io dico sì al tuo antipasto sfizioso, adoro i broccoli *_*
Ciao e piacere di conoscerti,
Tì
Scarlett:
31 Gennaio 2011 at 18:12sfiziosisismo e i brococli fanno anche un gran bene..brava e bentornata..baci
Erica
31 Gennaio 2011 at 18:46Ed eccomi di nuovo a commentare una tua ricetta, che bello ^_^ sono meravigliose 🙂
Manuela
31 Gennaio 2011 at 19:54Ciao cara! Dico che questo antipastino mi va proprio a genio!! é sfiziosissimo e golosissimo! Un bacio.
Rosetta
31 Gennaio 2011 at 20:06Queste tortine sono semplicemente goduriose, grazie per esserti iscritta come mia sostenitrice, amch'io l'ho fatto per il tuo blog e d'ora in avanti sarò aggiornata sulle tue pubblicazioni.
Mandi
Alda e Mariella
31 Gennaio 2011 at 21:11Davvero originale il tuo antipasto,brava!
Grazie della visita, è un vero piacere conoscerti!
Un abbraccio da Alda e Mariella
Nel cuore dei sapori
31 Gennaio 2011 at 21:29Che bella ricetta sfiziosa!!Complimenti!!!
Fimère
31 Gennaio 2011 at 21:47une recette originale et savoureuse bravo
bonne soirée
Caia
1 Febbraio 2011 at 11:04queste tortine sono proprio buone e originali, devo provarle, buona giornata!
Federica
1 Febbraio 2011 at 21:26Ciao tesoro, bentornata ^__^ Cominciavo un po' a chiedermi dove fossi finita. Bello rileggerti e con una ricettina sfiziosa e gustosissima. Anche nella mia cucina in inverno il cavolo regna sovrano e quello romanesco lo adoro, è troppo bello oltre che più saporito. Un abbraccio forte, buona settimana
wasabi
2 Febbraio 2011 at 17:57un antipasto davvero invitante…complimenti! Visto che il tuo blog mi piace molto e tu sei stata una delle mie prime sostenitrici ecco per te un bel premio http://wasabicucina.blogspot.com/2011/02/un-premio-ricevuto-e-un-ringraziamento.html
a presto!
Ramona
7 Febbraio 2011 at 9:48Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html