Vi ricordate del Saba gastronomic contest, ve ne avevo parlato qui, è arrivato il momento di presentarvi il piatto che ho preparato per l’occasione.
Filetto di maiale con salsa alla Saba, croccante di frutta secca e patate sfogliate
La scelta di una preparazione salata è stata immediata ,volevo giocare sul contrasto dolce /salato.
Scelta che è diventata certezza non appena ho assaggiato il campione di Saba che Andrea Mariotti mi ha gentilmente spedito per il contest.
Dolce e profumata, perfetta da accompagnare ai dolci è una piacevolissima sorpresa nei piatti salati.
Ingredienti per 4:Filetto di maiale
Olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
Saba
Olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
Saba
Per il Croccante di frutta secca:
25 g Pistacchi
25g Mandorle
50g Parmigiano reggiano grattugiato
Per le Patate sfogliate:
4 Patate
Rosmarino
Burro
Olio extra vergine d’Oliva
Sale e Pepe
Procedimento:
Sminuzziamo la frutta secca e mescoliamo al parmigiano, cospargiamo il tutto su una teglia rivestita con carta forno mettiamo sotto il grill fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Facciamo raffreddare e poi
rompiamo in pezzi il nostro croccante.
rompiamo in pezzi il nostro croccante.
Peliamo le patate laviamole sotto l’acqua corrente e con un coltellino ben affilato pratichiamo dei tagli lungo tutta la patata ( come a volerla tagliare a fette) ma avendo cura di mantenere la patata intera, saliamo e pepiamo cospargiamo di rosmarino tritato, disponiamo le nostre patate in una teglia completiamo con un filo d’olio e fiocchetti di burro, cuociamo in forno a 180° per 45 minuti bagnando ogni tanto le patate con il loro sughetto.Intanto ricaviamo 8 fette spesse dal nostro filetto di maiale.Rosoliamole in padella con un filo d’olio su tutti i lati , terminiamola cottura in forno a 160° per 10 minuti.
Prepariamo la salsa di Saba scaldando la stessa in un pentolino con dell’ olio ( la quantità di saba deve essere il doppio dell’olio) miscelare bene.
Serviamo su un piatto da portata due filetti di maiale conditi con la salsa di saba accompagnati dal croccante di frutta secca e la patata sfogliata.
Prepariamo la salsa di Saba scaldando la stessa in un pentolino con dell’ olio ( la quantità di saba deve essere il doppio dell’olio) miscelare bene.
Serviamo su un piatto da portata due filetti di maiale conditi con la salsa di saba accompagnati dal croccante di frutta secca e la patata sfogliata.
13 Comments
sississima
22 Marzo 2012 at 17:50ottima, gustosa ricetta, un abbraccio SILVIA
Fabiola
22 Marzo 2012 at 20:19mi piace tanto, un abbraccio.
Donaflor
22 Marzo 2012 at 22:32un secondo …da leccarsi i baffi! buonissimo questo filetto di maiale! e le patate sfogliate…davvero originali!
abbracci
Giovanna
23 Marzo 2012 at 5:24idea particolare e raffinata
Federica
23 Marzo 2012 at 7:11Ellapeppa che secondo ricco e particolare ^_^ Quelle patate sfogliate sono bellissime. Baci, buon we
Antonella Leone
23 Marzo 2012 at 11:51che meraviglia hanno un aspetto delizioso 🙂 complimenti 🙂
Rosita Vargas
24 Marzo 2012 at 3:08que tentador plato sabroso y contundente me encanta el lomo,abrazos y abrazos.
Francy
24 Marzo 2012 at 22:14Ciao Giovanna! grazie della visita e dei tuoi commenti! sono contenta che ci siamo trovate!! il tuo blog mi piace moltissimo, con tante ricette interessanti, come questa.. le patate sfogliate è un pò che le ho in testa, dopo aver letto la ricetta presa da non ricordo più quale rivista.. bellissime le foto, complimenti e bacioni! Francy ps: in bocca al lupo per il contest!!
Lauradv
25 Marzo 2012 at 19:43Un piatto squisito e "importante" il croccante di frutta secca è una vera rivelazione!
La cucina di Molly
26 Marzo 2012 at 13:03Che delizioso secondo, complimenti!Grazie della tua visita, è stato un piacere trovarti! Mi unisco anch'io ai tuoi lettori così potrò seguirti!A presto…Molly
stefy
26 Marzo 2012 at 14:00BUONA LA RICETTA…E CHIC LA PRESENTAZIONE….BACIONI!
dario
26 Marzo 2012 at 14:23gran bella ricetta, particolare e sicuramente squisita!!!!
bravissima
ciaooo
Muscaria
28 Marzo 2012 at 0:55Il maiale si presta benissimo all'utilizzo della saba, complimenti per la scelta e per il risultato finale 🙂