Anche quest’anno ho il piacere di partecipare al contest Latti da mangiare 4.0
indetto dalla Storica Fattoria Il Palagiaccio.
Ai partecipanti al contest è stato chiesto la creazione di un menù di due portate (dolce e salato) lasciandosi ispirare dalla cucina statunitense o fusion orientale, cercando di dare risalto ad alcuni dei buonissimi formaggi del Palagiaccio:
- Gran Mugello
- Fior di Mugello
- Blu Mugello
- Tonno di Firenze: carne di manzo aromatizzata e messa sott’olio
Per il contest ho scelto di cimentarmi con la cucina statunitense e visto il periodo ho scelto dei piatti tradizionali ma freschi adatti alla stagione estiva.
Per la ricetta salata ho preparato un Club Sandwich.
Tra le tante storie sulle origini di questo panino la più famosa narra che sarebbe nato nelle cucine del Saratoga Club House , un club d’elite per soli uomini , un altra storia meno ricercata racconta che il club sandwich è semplicemente nato nella cucina di un ricco signore che rincasato affamato a tarda notte e senza servitù a disposizione si preparò un panino veloce con tutto quello che trovò nella sua cucina.
Potrei continuare ancora con altre storie sulle origini di questo panino, ma alla fine resta il fatto che il Club Sandwich è considerato il panino più famoso d’America.
Per la ricetta dolce ho preparato un Cheesecake senza cottura,
Il cheesecake è la torta al formaggio più famosa d’america. la versione più conosciuta è senza dubbio la New York Cheesecake ma esistono tantissime varianti io per il contest ho preparato una Waffle cheesecake senza cottura, di fatto ho semplicemente sostituito la base di biscotti con dei golosissimi waffle.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 6 fette di pane da sandwich
- 2 Pomodori
- 4 foglie Lattuga
- 6 fette Gran Mugello Ubaldino o altro formaggio a vostra scelta
- 6 fette Pancetta
- q.b. Tonno di Firenze o fette di tacchino
Ingredienti
|
|
- Rosolate bene la pancetta in un padellino, appena diventa croccante mettete da parte.
- Tostate le fette di pane. Sulla prima fetta mettete la lattuga,il pomodoro, il formaggio a fette e il tonno di firenze. Coprite con una fetta di pane.
- continuate con la pancetta tostata e la salsa alla senape coprite con la restante fetta di pane.
- Tagliate a metà il vostro sandwich fermate il tutto con uno stecchino e servite.
Porzioni |
8/10 persone
|
- 125 g Farina 00
- 50 g Zucchero
- 50 g Burro
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 1 Uovo
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 70 ml Latte intero
- 300 g Mascarpone
- 100 g Ricotta di pecora
- 200 ml Panna da montare
- 150 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia o semini di una bacca
- 5 g Gelatina i fogli
- q.b. frutti di Bosco
- 30 g Blu Mugello
- q.b Marmellata mirtilli
Ingredienti
Per i Waffle
Per la crema al formaggio
|
|
- Preparate i waffle. Lavorate il burro con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Unite l'uovo, poi la farina setacciata con il lievito. Lavorate il tutto con una spatola.
- Unite a filo il latte sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio ma sostenuto, un po' più denso di una pastella.
- Cuocete i Waffle con l'apposito attrezzo e mettete da parte.
- Mescolate il mascarpone la ricotta con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
- Montate a neve la panna e unitela alla crema di mascarpone e ricotta aiutandovi con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ammollate in un po' d'acqua la gelatina , scioglietela nel microonde o in un pentolino e facendo attenzione unitela alla crema preparata. Mescolate bene.
- Preparate la base del cheese cake disponendo dentro un cerchio da pasticceria sistemato su un piatto da portata i waffle messi da parte.. Coprite con la crema preparata, livellate bene e mettete in frigo a riposare per un minimo di 4 ore.
- Al momento di servire, togliete l'anello da pasticceria decorate con un paio di cucchiai di marmellata di mirtilli leggermente scaldata, frutti di bosco e quadratini di blu mugello.
No Comments