In una casa senza bambini può capitare che ci si scordi del Carnevale, ecco perché mi ricordo di postare la mia ricetta delle Chiacchiere solo oggi , praticamente l’ultimo giorno utile.
Chiacchiere di Carnevale
Ingredienti per 4:
250g Farina 00
2 Uova
25g Burro
20g Zucchero
1 bicchierino di Grappa
Zucchero a velo q.b.
Olio di semi d’arachideSale un pizzico
Raccogliete la farina nella planetaria unite il pizzico di sale, lo zucchero e il burro morbido, amalgamate gli ingredienti a bassa velocità, incorporate le uova ad uno ad uno ed infine la grappa, lavorate l’impasto a velocità moderata fino a che non otterette una massa compatta e soda, formate una palla copritela con un telo e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Dividete l’impasto in parti più piccole e lavorateli ad uno uno con la macchina della pasta formando delle sfoglie abbastanza sottili ( io le ho lavorate fino alla 5° tacca)
Ottenute le sfoglie con l’aiuto di una rotella dentellata, tagliatele a forma rettangolare e praticate due incisioni all’interno di ogni rettangolo ,annodate liberamente le striscie in eccesso. friggete le chiacchiere in abbondante olio ben caldo, fate dorare ma non bruciare,scolate su carta assorbente da cucina e infine spolverate con zucchero a velo.
3 Comments
Giovanna Bianco
12 Febbraio 2013 at 16:55Meglio tardi che maiu!!!!Complimenti.
Le Spizzicate Salentine
13 Febbraio 2013 at 10:04Caio Gio anche se il Carnevale è ormai finito, questo dolce è sempre buonissimo da gustare in qualsiasi momento…Brava Baci D. L.
Ci pensa Mamma
13 Febbraio 2013 at 21:40Complimenti per il blog e per la fantasia! Da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci.