Senza categoria

“Mozzarella in Carrozza Svizzera”

 

“La Svizzera nel piatto” il contest di Teresa di Peperoni e Patate  in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera .
Tema del Contest la reinterpretazione di un piatto della tradizione italiana con i formaggi della svizzera.
Per la mia ricetta ho scelto di utilizzare Le Gruyère DOP prodotto fin dal 1115 nei dintorni della piccola città di Gruyère secondo la ricetta tradizionale.
Deve il suo gusto caratteristico all’utilizzo di latte crudo proveniente da mucche nutrite con erba in estate e fieno in inverno. Sono necessari circa 400 litri di latte per la produzione di una forma di circa 35 chili.
Durante la stagionatura le forme vengono rigirate e strofinate più volte con acqua salata.Questo sistema favorisce la formazione di una prima crosta superficiale, e dà l’avvio al processo di maturazione che dalla crosta va verso l’interno.
Questo processo conferisce al Gruyère il suo celebre aroma . In cucina può essere usato in diverse preparazioni dal dolce al salato, non dimenticando che in svizzera non c’è Fonduta senza Gruyère.
Per la preparazione della mia ricetta e proprio fuso che me lo sono immaginato.
Ho preso una famosa ricetta del sud La Mozzarella in carrozza l’ho rivisitata sostituendo al pane la Polenta e la mozzarella con il Gruyère in un abbraccio simbolico di tutta Italia con la Svizzera.

Ingredienti per 4:

125g di Farina di Mais bramata per Polenta
1/2l di Latte
200g Gruyère
Farina
Pangrattato
1Uovo
Olio di semi di arachide
Sale e Pepe

Preparate la polenta con la farina di mais e il latte  seguendo le istruzioni riportate sulla confezione , una volta pronta trasferitela in un contenitore ben oliato ( io ho usato un comunissimo contenitore di plastica per alimenti  di forma rettangolare) e lasciate raffreddare.
Tagliate Le Gruyère a fettine e lo stesso fatte con la polenta ormai fredda,affettatela come a formare delle fette di pane, farcitele a due a due con Le Gruyère, pressateli delicatamente per compattarli, passateli nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe e infine nel pangrattato.
Friggeteli in olio caldo fino a quando non risulteranno dorate. Scolate su un foglio di carta da cucina per togliere l’unto in eccesso ,salate e servite subito.

English version:

Ingredients for 4:

125g Corn Flour for Polenta coveted
1/2l of Milk
200g GruyèreFlour 
Bread crumbs
1 Egg
Peanut oil
Salt and Pepper

 Prepare the polenta with corn flour and milk following the instructions on the package, once readytransfer it oiled well in a container (I used an ordinary plastic food container rectangular) and let cool.
Le Gruyère cut into slices and the same made ​​with polenta now cold, slice as a form of slices of bread, fill them out two by two with Le Gruyère, pressateli gently to compact, pass them in flour, then in beaten eggs with salt and pepper and finally in breadcrumbs.
Fry in hot oil until they become golden brown. Drain on a paper towel to remove excess oil, add salt and serve immediately.

 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    giovanna
    14 Ottobre 2012 at 17:15

    Molto stuzzicante, proprio buono. Complimenti e auguri per il contest.Ciao.

  • Reply
    Manuela e Silvia
    14 Ottobre 2012 at 17:46

    Ciao, la mozzarella in carrozza è da una vita che non ce la facciamo, questa rivisitazione con la polenta ed il gruyére è originalissima e davvero tutta da provare! Complimenti per la rivisitazione!
    baci baci

  • Reply
    Antonella
    14 Ottobre 2012 at 17:47

    Ciao Giovanna chesublime preparazioe! 😉 Comlimenti per gli accostamenti di sapori e per la presentazione!Un bacio Antonella.

  • Reply
    valentina
    14 Ottobre 2012 at 20:43

    Brava Gio! Sei molto brava davvero…come stai?
    Un bacio

  • Reply
    Tery B
    15 Ottobre 2012 at 10:28

    Attenta alla mucchina…. che da come guarda la Gruyere in carrozza mi sa che se la vuole pappare….e la capisco benissimo!!!
    Che panatura perfetta!! Bravissima Giovanna!! 😀

  • Reply
    Lauradv
    15 Ottobre 2012 at 21:25

    Che spettacolo! La mozzarella in carrozza è una tra le cose che mi garbano di più al mondo. immagino il gusto con un formaggio favoloso come le gruyère!

  • Reply
    Beglaubigte Übersetzung
    16 Ottobre 2012 at 12:26

    Oh, great idea! Peanut oil? Will try it!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.