Senza categoria

Risotto al Parmigiano Reggiano su vellutata di Carote Viola

Dal Fruttivendolo la scorsa settimana ho visto e comprato le carote “colorate” Viola, Bianche e Gialle.

Credevo si trattasse di nuovi innesti ,invece scopro che si tratta di varietà antiche, e che le carote arancioni che noi consumiamo ogni giorno  sono in realtà geneticamente selezionate.
 Intorno al XIV secolo in Europa si importavano carote viola,bianche e gialle e si ha notizia anche di carote nere ,rosse e verdi. La specie Viola era coltivata già ai tempi dell’antica Persia.
Nel 1720 furono gli Olandesi che in onore della dinastia degli Orange ne cambiarono il colore in arancione attraverso una selezione naturale partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del nord.
In tempi recenti attraverso sistemi di incrocio tradizionale si è riusciti ad ottenere carote con le colorazioni che avevano in passato, e si è scoperto che le diverse colorazioni non sono fine a se stesse,ma portano con se benefici per la salute.
Le carote gialle sono ricche di Luteina una sostanza naturale nota per le sue proprietà antiossidanti e protettive per la vista, le arancioni ricche di Alpha e Beta carotene, le Carote bianche hanno  proprietà digestive e la carota viola proprietà antinfiammatorie.
Tanti i motivi quindi  per riportare le carote colorate sulle nostre tavole.

 

 Risotto al Parmigiano su vellutata di Carote Viola
 
Ingredienti per 2
 
160g Riso 
1l Brodo di Carne
1Scalogno
Burro q.b.
Olio Extra vergine d’Oliva
Sale e Pepe
Parmigiano Reggiano q.b.
Vino bianco facoltativo ( ne ho messo una spruzzata giusto per rendere un filino acido il risotto e contrastare la dolcezza delle carote )
 
Per la Vellutata:
 
2/3 Carote
1/2 Scalogno
Olio extra vergine d’Oliva
Brodo vegetale Q.b.
2/3 Cucchiai di latte
Sale e  Pepe
 
 
 
 
In una pentola soffriggete lo scalogno tritato finemente con una noce di burro e un filo d’olio. Aggiungete il riso e tostatelo sempre mescolando fino a quando non sarà trasparente, sfumate con il vino bianco, e quando quest’ultimo sarà evaporato aggiungete poco alla volta il brodo e continuate la cottura a fuoco basso fino a quando il riso sarà cotto
Nel frattempo preparate la vostra vellutata . Lavate e pelate le carote, tagliatele a tocchetti e mettetele in un pentolino con un filo d’olio mezzo scalogno tritato, fate insaporire per pochi minuti a fiamma medio bassa, aggiungete il brodo vegetale tanto quanto basta a coprire le carote e lasciate cuocere fino a quando le carote cominceranno a sfaldarsi, togliete dal fuoco aggiungete il latte e passate al minipimer fino ad ottenere la vostra vellutata.
A questo punto il nostro risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano mescolando bene.
Su un piatto da portata sistemate sul fondo la vellutata di carote , disponete sopra il risotto e servite subito.
 
 
Un piatto molto semplice , ma d’effetto la sua presentazione è molto elegante.
 

English Version

 Risotto with Parmesan and Cream of Purple Carrots

Ingredients :

Rice 160g
1l Meat Broth
1Shallot
Butter q.b.
Extra Virgin Olive Oil
Salt and Pepper
Parmigiano Reggiano q.b.
White Wine

For the Cream:

2/3 Carrots
1/2 Shallot
Olioextravergine Olive
Vegetable broth Q.b. 
2/3 tablespoons Milk
Salt and Pepper

 In a pot fry finely chopped shallots in a knob of butter and a little olive oil. Add the rice and toast, stirring constantly until it is transparent, pour in the white wine, and when it has evaporated, add the broth a little at a time and continue cooking over low heat until the rice is cooked
In the meantime prepare your velvety. Wash and peel the carrots and cut them into chunks and place in a saucepan with a little olive oil means do chopped shallots cook for a few minutes on medium-low heat, add the vegetable stock as well as sufficient to cover the carrots and cook until carrots begin to fall apart, remove from heat, add the milk and go to your blender until smooth.
At this point, our rice is cooked, remove from heat and stir in butter and Parmesan cheese and mix well.
On a plate placed on the bottom of the velluttata carrots, arrange over the rice and serve immediately.

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Federica
    10 Ottobre 2012 at 9:30

    E' da qualche giorno che le carote viola sono tornate alla ribalta in rete e io sono sempre più curiosa. Spero di riuscire a trovarle prima o poi, qui restano ancora un miraggio. Il tuo risotto ha un aspetto magnifico, vien voglia di afferrare al volo la forchetta. Un bacio, buona giornata

  • Reply
    Simo
    10 Ottobre 2012 at 9:50

    che meravigliosa presentazione…e che bontà!
    Oggi carote viola anche io……..

  • Reply
    Renza
    10 Ottobre 2012 at 9:56

    Devo trovare le carote viola!! Stupendo questo piatto!!
    Buona giornata!

  • Reply
    edvige
    10 Ottobre 2012 at 13:32

    Le carote gialle e bianche vengono molto usate in Austria per cuocere la famosa Tafelspitz – Bollito di punta di vitello o manzo…
    http://it.rudolph.schick-hotels.com/it-ricette-tafelspitz.htm

    dalla foto vedrai che ci sono le carote bianche, arancio e gialle.
    Purtroppo le bianche e gialle non le vendono come quelle classiche ma sono in confezioni pornte per fare questo bollito.
    Io le ho trovate assieme alle viola in un botteghino di verdura che per acquistare devi prima fare un mutuo….comunque questa ricetta mi fa fare gnam gnam e quindi amando il riso la presento e chi mangia bene vuol dire che resterà di più per me. Ciaooooo buona serata.

    • Reply
      edvige
      11 Ottobre 2012 at 7:49

      PS. Giovanna scusa sei tu quella che ha un avatar con lo sfondo rosso e che si è aggiunta come follower da me????? se clicco sopra non ce alcun link ne per il blog ne per email niente di niente vedo solo scritto Giovanna amato. Grazie e ciaooo.

  • Reply
    Perle ai Porchy
    10 Ottobre 2012 at 20:50

    Hey Giovanna!
    Anche io qualche settimana fa ho usato le carote viola in purea per una base (non fotografata ahimè) di un tortino rustico ai funghi!
    E ti prego, dimmi dove hai preso questi piatti, sono meravigliosi!

  • Reply
    Dida70
    11 Ottobre 2012 at 4:23

    ops…anche qui le patate viola! mannaggia ma dalle mie parti non si vedeono! ed anche questa è una bellissima preparazione, complimenti!
    un caro saluto
    dida

  • Reply
    bricioleefantasia
    11 Ottobre 2012 at 18:10

    @Perle ai Porchy la ricetta dei tortini ti tocca rifarla per il blog 😉 i piatti li ho presi in un normalissimo negozio di casalinghi …non sono di marca…penso che se fai un giro non dovresti avere difficoltà a reperirli …

  • Reply
    Una cucina tutta per sé
    12 Ottobre 2012 at 10:32

    Questo riso mi piace moltissimo, è semplicissimo ma stupendo da vedere e proprio invitante… Complimentissimi! 😉 Buon fine settimana!

  • Reply
    sississima
    13 Ottobre 2012 at 11:35

    bellissima ricetta, anche io ho trovato le carote viola, tra qualche giorno pubblico le ricette, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    La mia cucina improvvisata
    22 Ottobre 2012 at 15:35

    Che delizia!!! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va, a presto, Martina

  • Reply
    Letizia Cattaneo
    6 Giugno 2013 at 9:39

    Ciao Giovanna,
    grazie per aver partecipato con questa super smart ricetta alla Parmigiano Reggiano Chef!!! Le carote viola sono veramente favolose… Riesci a parlare anche dello smartcooking? se vuoi altri dettagli, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
    grazie!
    Letizia

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.