Dal Fruttivendolo la scorsa settimana ho visto e comprato le carote “colorate” Viola, Bianche e Gialle.
Credevo si trattasse di nuovi innesti ,invece scopro che si tratta di varietà antiche, e che le carote arancioni che noi consumiamo ogni giorno sono in realtà geneticamente selezionate.
Intorno al XIV secolo in Europa si importavano carote viola,bianche e gialle e si ha notizia anche di carote nere ,rosse e verdi. La specie Viola era coltivata già ai tempi dell’antica Persia.
Nel 1720 furono gli Olandesi che in onore della dinastia degli Orange ne cambiarono il colore in arancione attraverso una selezione naturale partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del nord.
In tempi recenti attraverso sistemi di incrocio tradizionale si è riusciti ad ottenere carote con le colorazioni che avevano in passato, e si è scoperto che le diverse colorazioni non sono fine a se stesse,ma portano con se benefici per la salute.
Le carote gialle sono ricche di Luteina una sostanza naturale nota per le sue proprietà antiossidanti e protettive per la vista, le arancioni ricche di Alpha e Beta carotene, le Carote bianche hanno proprietà digestive e la carota viola proprietà antinfiammatorie.
Tanti i motivi quindi per riportare le carote colorate sulle nostre tavole.
English Version
Ingredients :
Rice 160g
1l Meat Broth
1Shallot
Butter q.b.
Extra Virgin Olive Oil
Salt and Pepper
Parmigiano Reggiano q.b.
White Wine
For the Cream:
2/3 Carrots
1/2 Shallot
Olioextravergine Olive
Vegetable broth Q.b.
2/3 tablespoons Milk
Salt and Pepper
In a pot fry finely chopped shallots in a knob of butter and a little olive oil. Add the rice and toast, stirring constantly until it is transparent, pour in the white wine, and when it has evaporated, add the broth a little at a time and continue cooking over low heat until the rice is cooked
In the meantime prepare your velvety. Wash and peel the carrots and cut them into chunks and place in a saucepan with a little olive oil means do chopped shallots cook for a few minutes on medium-low heat, add the vegetable stock as well as sufficient to cover the carrots and cook until carrots begin to fall apart, remove from heat, add the milk and go to your blender until smooth.
At this point, our rice is cooked, remove from heat and stir in butter and Parmesan cheese and mix well.
On a plate placed on the bottom of the velluttata carrots, arrange over the rice and serve immediately.
12 Comments
Federica
10 Ottobre 2012 at 9:30E' da qualche giorno che le carote viola sono tornate alla ribalta in rete e io sono sempre più curiosa. Spero di riuscire a trovarle prima o poi, qui restano ancora un miraggio. Il tuo risotto ha un aspetto magnifico, vien voglia di afferrare al volo la forchetta. Un bacio, buona giornata
Simo
10 Ottobre 2012 at 9:50che meravigliosa presentazione…e che bontà!
Oggi carote viola anche io……..
Renza
10 Ottobre 2012 at 9:56Devo trovare le carote viola!! Stupendo questo piatto!!
Buona giornata!
edvige
10 Ottobre 2012 at 13:32Le carote gialle e bianche vengono molto usate in Austria per cuocere la famosa Tafelspitz – Bollito di punta di vitello o manzo…
http://it.rudolph.schick-hotels.com/it-ricette-tafelspitz.htm
dalla foto vedrai che ci sono le carote bianche, arancio e gialle.
Purtroppo le bianche e gialle non le vendono come quelle classiche ma sono in confezioni pornte per fare questo bollito.
Io le ho trovate assieme alle viola in un botteghino di verdura che per acquistare devi prima fare un mutuo….comunque questa ricetta mi fa fare gnam gnam e quindi amando il riso la presento e chi mangia bene vuol dire che resterà di più per me. Ciaooooo buona serata.
edvige
11 Ottobre 2012 at 7:49PS. Giovanna scusa sei tu quella che ha un avatar con lo sfondo rosso e che si è aggiunta come follower da me????? se clicco sopra non ce alcun link ne per il blog ne per email niente di niente vedo solo scritto Giovanna amato. Grazie e ciaooo.
Perle ai Porchy
10 Ottobre 2012 at 20:50Hey Giovanna!
Anche io qualche settimana fa ho usato le carote viola in purea per una base (non fotografata ahimè) di un tortino rustico ai funghi!
E ti prego, dimmi dove hai preso questi piatti, sono meravigliosi!
Dida70
11 Ottobre 2012 at 4:23ops…anche qui le patate viola! mannaggia ma dalle mie parti non si vedeono! ed anche questa è una bellissima preparazione, complimenti!
un caro saluto
dida
bricioleefantasia
11 Ottobre 2012 at 18:10@Perle ai Porchy la ricetta dei tortini ti tocca rifarla per il blog 😉 i piatti li ho presi in un normalissimo negozio di casalinghi …non sono di marca…penso che se fai un giro non dovresti avere difficoltà a reperirli …
Una cucina tutta per sé
12 Ottobre 2012 at 10:32Questo riso mi piace moltissimo, è semplicissimo ma stupendo da vedere e proprio invitante… Complimentissimi! 😉 Buon fine settimana!
sississima
13 Ottobre 2012 at 11:35bellissima ricetta, anche io ho trovato le carote viola, tra qualche giorno pubblico le ricette, un abbraccio SILVIA
La mia cucina improvvisata
22 Ottobre 2012 at 15:35Che delizia!!! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va, a presto, Martina
Letizia Cattaneo
6 Giugno 2013 at 9:39Ciao Giovanna,
grazie per aver partecipato con questa super smart ricetta alla Parmigiano Reggiano Chef!!! Le carote viola sono veramente favolose… Riesci a parlare anche dello smartcooking? se vuoi altri dettagli, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
grazie!
Letizia