I Croissant, appartengono alla categoria dei grandi lievitati anche se la pasta alla fine è simile a una sfoglia non a caso infatti si chiamano sfogliati 😉
Prepararli in casa da una soddisfazione enorme, ci vuole tempo, calma è un pizzico di pratica.
Vi confesso che negli anni ho provato diverse ricette e non sempre il risultato alla fine è stato quello sperato, tanto che non ho mai voluto condividere queste ricette qui con voi.
La ricetta di oggi invece è eccezionale , una ricetta un po’ diversa dal solito, nell’impasto di questi croissant c’è il latte condensato che a mio parere aiuta parecchio la resa della sfogliatura.
Ho scoperto questa magnifica ricetta dei crossaint sfogliati con latte condensato dalle mie amiche Anna e Sebastiana di Pasticciando insieme.
Porzioni |
8/9 cornetti
|
- 140 g Farina 0 o Manitoba
- 110 g Farina 00
- 60 g Uova intere circa 2
- 17 g Tuorlo 1
- 10 g Lievito di birra
- 3 g Sale
- 40 g Burro
- 40 g Latte condensato
- 40 g Acqua
- 100 g Burro
Ingredienti
per la sfogliatura
|
|
- In una ciotola ( nella planetaria se ne avete una) mescolate l’acqua con il latte condensato. unite il lievito sbriciolato, unite qualche cucchiaio di farina fino a dare consistenza all’impasto.
- Unite le uova leggermente sbattute, altri cucchiai di farina per dare consistenza.
- Appena le uova sono state completamente assorbite,unite il tuorlo,il sale e la restante farina.
- continuate ad impastare e unite in 3 tempi il burro ( aspettate che venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro)
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, formate una palla avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetelo in frigo per mezz’ora.
- Nel frattempo pesate il burro, disponetelo tra due fogli di carta forno, con un mattarello rendetelo morbido e stendetelo in un rettangolo. Rimettete in frigo .
- stendete leggermente l’impasto fino ad ottenere un rettangolo della stessa larghezza del burro ma lungo quasi il doppio; disponete al centro del rettangolo il burro, lasciate la stessa quantità di pasta alle estremità e ripiegate i lembi fino a congiungersi al di sopra del panetto.
- Ruotate il panetto, mantenendo la linea di chiusura rivolta verso di voi, e stendete la pasta con un mattarello dopo aver effettuato leggere pressioni. Una volta ottenuto un rettangolo dallo spessore di qualche cm realizzate una prima piega a 3: dividete visivamente il rettangolo in tre parti, piegate il lembo superiore e ripiegate su di esso quello inferiore. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 45 minuti.
- Ripete effettuando una seconda piega a 3 seguita da un’ulteriore riposo di 45 minuti, di seguito effettuate una piega a 4, ripiegate i lembi superiore ed inferiore facendoli ricongiungere al centro del rettangolo e ripiegate il panetto. Terminate lasciando riposare per un’ora in frigorifero dopo averlo avvolto nella pellicola.
- Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la pasta brioche, create un rettangolo dallo spessore di 4/5 mm e largo 15 cm e ricavate dei triangoli isosceli la cui base misura circa 6/7 cm. Prendete ciascun triangolo, allungatelo delicatamente ed avvolgetelo su se stesso partendo dalla base, cercando di mantenere in tensione l’estremità opposta.
- Disponete i cornetti su un foglio di carta forno, copriteli e lasciate lievitare fino al raddoppio. Riscaldate il forno ventilato a 220 °C e rimuovete delicatamente la pellicola dai cornetti. Spennellate la superficie dei cornetti con del latte, distribuite sopra dello zucchero di canna ed infornate per 15 a 180 °C.
No Comments