Adoro la zucca. È forse l’ingrediente più versatile che ci sia, si presta a mille preparazioni sia dolci che salate , ci si può fare davvero di tutto.
Io in questo periodo la uso davvero tanto nella mia cucina. Una delle mie ricette preferite con la zucca sono i Tortelli di zucca e amaretti,
ne mangerei quintali,per non parlare della ,Vellutata di zucca esotica,
che unisce la mia passione per i passati di verdure ( chi mi segue sa quanto li amo) e la mia passione per la cucina orientale.
Ma oggi la zucca è finita in un dolce 😉
Rotolo alla zucca con ganache al cioccolato bianco
Ho messo la zucca nell’impasto della pasta biscuit, insieme a cannella e chiodi di garofano, non vi dico il profumo che si è sparso per tutta casa, paradisiaco 🙂
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
6/8 persone
|
- 145 g Farina 00
- 125 g Polpa di zucca
- 225 g Zucchero semolato
- 3 Uova
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato di Sodio
- 1/2 cucchiaino Cannella
- 1/2 cucchiaino Chiodi di garofano
- 1 pizzico Sale
- q.b. Zucchero a velo
- 200 g Cioccolato Bianco
- 100 ml Panna da montare
- 10 g Burro
Ingredienti
Per la Ganache
|
|
- Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non risultano bianche e spumose.
- Nel frattempo cuocete la zucca a vapore o in alternativa in forno. ci vorranno una decina di minuti. Una volta cotta togliete la puccia, pesatela e riducetela in polpa. Per questa operazione potete usare il minipimer.
- Setacciate la farina con le polveri, unitela al composto di uova e zucchero. mescolate con una spatola e alla fine unite la polpa di zucca.
- Rivestite la placca del forno con un foglio di carta forno e versateci sopra il composto. Livellatelo con l'aiuto di una spatola. Mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
- Stendete su un ripiano sufficientemente largo un canovaccio pulito, spolverizzatelo con dello zucchero semolato e rovesciatevi sopra il rotolo ormai cotto con la carta forno rivolta verso l'alto. Con l'aiuto di un pennello e un po' d'acqua bagnate leggermente la carta forno e toglietela piano piano.
- Adesso arrotolate la pasta biscuit su stessa aiutandovi con il cannovaccio e lasciate raffreddare.
- Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro. Non appena si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e unite la panna. Mescolate fino ad incorporarla del tutto e lasciate raffreddare.
- Non appena la ganache sarà ben fredda. Montatela con le fruste fino a quando sarà bella gonfia e spumosa.
- Aprite il rotolo ormai freddo, distribuitevi sopra la ganache al cioccolato ,arrotolatelo nuovamente e trasferitelo un oretta in frigo. Trascorsa l'ora con l'aiuto di un coltello togliete i bordi in eccesso e spolverizzate con zucchero a velo.
1 Comment
Mary Vischetti
19 Ottobre 2017 at 19:18Mi piace tantissimo Giovanna…lo mangerei tutto!
Baci,
Mary